Chi sa fare copywriting ha successo: dati e statistiche del settore

Se sei ancora tra quelli che credono che le lauree umanistiche non hanno futuro, allora ti sbagli. Il copywriter esperto è una figura che ha successo, come dimostrano dati e statistiche del settore e la maggior parte delle aziende B2B e B2C si affida a chi sa scrivere ottimi contenuti per raggiungere gli obiettivi aziendali.

In poche parole, fare content marketing e integrare un copywriter in azienda significa vendere di più e le aziende lo hanno capito, come dimostra il Report 2020 sul Content Marketing del Content Marketing Institute e di MarketingProfs.

Copywriting e Content Marketing: cosa dicono i dati

Le aziende assumono e cercano costantemente abili copywriter per raggiungere tre obiettivi:

  • creare consapevolezza del marchio (86%);
  • informare ed educare i potenziali clienti (79%);
  • costruire credibilità e fiducia (75%).

Oggi più che mai il contenuto di qualità fa parte di una strategia di web marketing più ampia e che porta alla creazione di funnel orientati alla vendita, ma anche alla creazione di relazioni durature tra azienda e brand. Quali sono i risultati raggiunti nel 2019 dalle aziende che hanno assunto un copywriter o si sono affidate ai servizi di un copywriter freelance?

1. Iscrizione alla newsletter e fidelizzazione dei clienti (45%)

2. Aumento delle vendite/entrate (53%)

3. Mantenimento dei clienti (63%).

Tutti questi risultati sono accomunati dalla creazione di relazioni durature, relazioni che un bravo copywriter sa far nascere grazie a contenuti che catturano e coinvolgono. Possiamo dire che l’obiettivo di chi fa content marketing e si occupa di content marketing oggi è vendere per rivendere.

Perché fare content marketing e assumere un copywriter in azienda

L’azienda di successo è oggi strutturata per creare contenuti di qualità da pubblicare online, anche se solo il 25% delle aziende ha un team dedicato esclusivamente a questa attività. Il 32% degli intervistati non ha un copywriter a tempo pieno e il 50% delle aziende esternalizza l’attività di produzione di contenuti di valore.

Proprio il copywriting è una delle attività più esternalizzate, con una percentuale di aziende che si affidano a copywriter freelance pari all’84%.

Si tratta di una bella opportunità per chi decide di diventare copywriter professionista. Tuttavia, aumenta anche il numero di aziende che sta includendo questa figura professionale nel team.

Fare content marketing è percepito sempre più come un elemento essenziale per l’azienda che vuole:

  • distinguersi dai concorrenti;
  • generare traffico qualificato sul sito web;
  • trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Di conseguenza aumentano anche le opportunità di lavoro per il copywriter.

Copywriter: quali sono le opportunità di lavoro

Come dimostrano i dati, il copywriter è una delle figure più richieste dalle aziende, data la crescente rilevanza di contenuti e interazioni sociali nel panorama economico. Ogni giorno che passa è sempre più difficile farsi notare sul web e cresce l’esigenza di post, articoli, newsletter e landing page efficaci.

Appare subito chiaro che le opportunità di lavoro per chi ha deciso di specializzarsi in copywriting non mancano e basta fare una ricerca su Google per vedere il gran numero di annunci pubblicati in tutta Italia e in particolare a Milano, sede della maggior parte delle agenzie di comunicazione.

Chi vuole lavorare nel settore deve acquisire competenze trasversali, che vanno dalla creazione di testi all’elaborazione di immagini fino alla conoscenza delle regole alla base dell’ottimizzazione SEO dei contenuti.

E lo stipendio? Quello di un professionista può arrivare a 2.000 euro al mese, ma molto dipende dalle tipologie di aziende per cui si lavora.

Il copywriter, infatti, può far parte dell’organico aziendale o lavorare come freelance, dato che sempre più aziende si avvalgono della collaborazione con risorse esterne a cui affidare progetti specifici.

Se, quindi, vuoi diventare copywriter questo è il momento giusto per realizzare i tuoi sogni, anche grazie ai corsi in web copywriting proposti da Krill Academy a chi ama le parole e vuole trasformare la passione per la scrittura in un lavoro a tempo pieno.

ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO IN COPYWRITING

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter