fbpx

Corso Copywriting: il corso con consigli e case study per essere subito operativi

Corso Copywriting

Frequentare un corso di copywriting ha ancora senso e quali opportunità può offrire questo mestiere a chi vuole specializzarsi nelle tecniche di scrittura? Da sempre nell’immaginario comune il lavoro del copywriter è affiancato a quello dell’art director, con cui forma la cosiddetta coppia creativa.

Mentre il copywriter gioca con le parole per dar vita a testi accattivanti, l’art director si occupa della parte grafica e del visual dei contenuti. Oggi, tuttavia, esistono tool per creare grafiche ad alto impatto emotivo anche se non si lavora in un’agenzia pubblicitaria e si sceglie di diventare copywriter freelance. Pensiamo ad esempio a Canva o, anche se più complesso da usare, a Photoshop. Obiettivo di questo post è però spiegarti nel dettaglio il lavoro del copywriter e come diventare un vero professionista delle parole.

Le basi per lavorare come copywriter sono sicuramente un’accurata conoscenza della lingua italiana, delle regole della punteggiatura e una passione per la lettura. Tuttavia, non si tratta di un mestiere remunerativo e l’impegno richiesto è costante, a partire dalla frequenza di un corso per copywriter, come quelli proposti da Krill Academy, o di una scuola per copywriter.

Corso di copywriting: le basi per iniziare a lavorare

Se ci sono mestieri e professioni che hanno un percorso di studi ben definito, per quanto riguarda la professione del copywriter non è così.  Se, ad esempio, fare il commercialista richiede una Laurea in Economia e Commercio, i lavori e le professioni del web non hanno un percorso altrettanto lineare e ben definito. Per scrivere bene serve sicuramente un’ottima cultura a livello generale e, anche se non è obbligatorio frequentare l’università, può essere utile iscriversi al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, per comprendere i meccanismi alla base del mondo della pubblicità e del web.

Per diventare un vero professionista, tuttavia, ti consigliamo di iscriverti ai corsi di copywriting, come il Corso di Web Copywriting Base e il Corso di Web Copywriting avanzato di Roberto Zambon proposti su Krill Academy. Chi scrive per il web dovrà inoltre conoscere le basi della SEO e i meccanismi di funzionamento dei social media, in modo da trarre il massimo vantaggio da ogni testo.

Senza dimenticare l’importanza di essere creativi e originali, una competenza che si può acquisire con appositi esercizi di scrittura creativa. A questo punto ti apparirà chiaro come il mestiere del copywriter sia una professione complessa e articolata.

Copywriter: un mestiere che non conosce crisi

Anche se poco remunerativo rispetto ad altre professioni, il mestiere del copywriter non conosce crisi dato che da sempre e anche in futuro serviranno parole per comunicare e vendere prodotti e servizi. Ricorda, lo vogliamo ribadire, che quello del copywriter non è un semplice lavoro esecutivo, ma è importante essere creativi e studiare i meccanismi della persuasione.

Solo così si potranno convincere i clienti ad acquistare il prodotto o servizio pubblicizzato. Ecco perché noi di Krill Academy amiamo dire che il copywriter non è un blogger o un web writer, ma molto di più: si occupa, infatti, anche della creazione di slogan e naming e, in generale, della redazione di qualsiasi testo debba essere pubblicato online.

Proprio per questo si tratta di un mestiere in costante evoluzione e che non conosce crisi, ma come diventare copywriter? Vediamo gli step da seguire.

I 4 step per diventare copywriter e cominciare a lavorare da subito

Per avvicinarti al mondo della scrittura e del copywriting puoi seguire queste quattro fasi, che partono dalla formazione universitaria e ti conducono al mondo del lavoro come dipendente in agenzia o come freelance. Vediamo quali sono:

1. formazione universitaria: anche se non è obbligatoria, un buon corso di laurea permette di comprendere i meccanismi che stanno alla base della comunicazione online;

2. corso di copywriting: seguire un corso professionale sul copywriting ti permette di avere le idee chiare sui concetti chiave di questa professione;

3. prime esperienze in agenzia pubblicitaria: per diventare un bravo copywriter è necessario fare una lunga gavetta da chi è già esperto del settore e il consiglio di Krill Academy è quello di individuare una valida agenzia pubblicitaria in cui “farsi le ossa”;

4. avvio della carriera da copywriter freelance: una volta terminati gli studi e acquisita l’esperienza necessaria a proporti sul mercato puoi cominciare a lavorare come copywriter freelance. Non si tratta di un mondo tutte rose e fiori, ma se il tuo obiettivo è quello di fare il copywriter allora sei sulla strada giusta.

In conclusione, se pensi di essere portato per la scrittura, sei dotato di una buona dose di creatività e intraprendenza e non temi qualche sacrificio iniziale, quella del copywriter è una professione che può portarti tante gratificazioni.

Comincia il tuo percorso con il Webinar Copywriting Base o scegli il Corso Copywriting Avanzato di Krill Academy: ti daremo il giusto mix di teoria e pratica per avere successo nel settore!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter