LABORATORIO RADIOFONICO

UN LABORATORIO DI FORMAZIONE E PRODUZIONE RADIOFONICA RIVOLTO AGLI AMANTI DEL MEZZO RADIO IN TUTTE LE SUE FORME, DALL’FM AL WEB.

Il workshop sarà strutturato su tre livelli: Principiante, Intermedio e Avanzato. Tre moduli formativi pensati per sviluppare le competenze necessarie a realizzare il tuo format radiofonico. Durante il percorso imparerai come funziona la redazione un programma radio, quali sono i processi e i ruoli dei professionisti coinvolti e scoprirai quale può essere il tuo ruolo in un team.  

scheda corso

Learn the basics and a bit beyond, from zero knowledge and skill to decent playing skill

  • Durata: 30 ore
  • Difficoltà: media
  • Slide scaricabili
  • Accesso alle lezioni registrate
  • Certificato di frequenza
Luca Brindisino (by Giorgio Coen Cagli)
Luca Brindisino

copywriter

Perché i corsi di produzione radiofonica?

Perché la radio è un “vecchio” mezzo di comunicazione che gode di ottima salute!

Questo workshop Krill Academy in tre moduli è pensato per farti acquisire le competenze necessarie a produrre dei format radio e podcast, format editoriali che in questi anni vedono un crescente gradimento del pubblico.

Imparerai tutti gli step della realizzazione del format radiofonico: dalla preproduzione alla riunione di redazione, dalla registrazione al riascolto, e, inoltre, il workshop avanzato verterà sulla produzione di quattro puntate da pubblicare come podcast online.

A chi è rivolto il corso di Produzione Radiofonica ?

Aspiranti autori, registi, conduttori e tutti gli appassionati del settore sono invitati a partecipare al corso che avrà come finalità ultima la produzione di un format radiofonico.

 

Cosa Imparerai?

Il laboratorio avrà una durata complessiva di 35 ore spalmate su nove incontri per una durata di circa due mesi e sarà composto da tre moduli che si potranno frequentare anche in maniera indipendente l’uno dagli altri. Tutti i moduli si prefiggono due obiettivi principali, uno di tipo individuale e l’altro collettivo.

  • Individualmente, ciascun partecipante avrà acquisito le competenze necessarie a sviluppare autonomamente il proprio format radiofonico.
  • Collettivamente, ognuno nel suo ruolo specifico avrà contribuito al lavoro della redazione che produrrà effettivamente il format radiofonico del corso.

L' Attestato

Al termine dei diversi corsi relativi alla produzione radiofonica verrà rilasciato un attestato di formazione in formato PDF da allegare al tuo curriculum.

 

Programma del Corso

  • Com’è cambiata la radio in Italia, come sta cambiando col web e come cambierà con l’avvento del DAB?
  • Quali sono gli elementi fondamentali per un buon format radiofonico?
  • La “cultura a cronometro”: saper fare una scaletta.
  • Come funziona una redazione e quali sono i ruoli e le competenze specifiche?
  • Andare “on air”: preparazione, scrittura, registrazione e montaggio fino alla promozione di un programma radiofonico.

Questi e molti altri ancora gli argomenti che verranno affrontati insieme al docente Luca Brindisino, specializzato in editoria, comunicazione multimediale e nuove professioni radiotelevisive, esperto in linguaggi e produzioni radiofoniche, già cofondatore e station manager di una delle primissime webradio indipendenti italiane.

 
  • Durata: 8 ore
  • Livello: Principiante
  • Temi: Differenze tecniche tra radio e webradio; Elementi fondamentali per un buon format; Come preparare una scaletta; Scrivere per la messa in voce radiofonica; Prove pratiche di registrazione.
  • Obiettivi: Offrire competenze di base teoriche e pratiche sulla produzione autonoma di un programma radiofonico o webradiofonico.
  • Durata: 10 ore
  • Livello: Intermedio
  • Temi: La redazione radiofonica. Workflow, ruoli e competenze: dagli autori alla regia, dalla conduzione al montaggio, fino alla promozione. Ipotesi di costruzione del format: titolo, stile, tono, linguaggio, rubriche e realizzazione di sigla e jingle.
  • Obiettivi: Vivere il reale ciclo produttivo alla base della creazione di un format radiofonico, fornendo competenze specifiche sui singoli ruoli di una redazione.
  • Durata: 14 ore
  • Livello: Avanzato
  • Temi: Realizzazione del format radiofonico, dalla preproduzione alla riunione di redazione, dalla registrazione al riascolto, il workshop verterà sulla produzione di quattro puntate da pubblicare come podcast online.
  • Obiettivi: Dare vita a un vero e proprio programma radiofonico anche attraverso le competenze sviluppate nei precedenti moduli. Al termine delle puntate, la redazione sarà in grado di proseguire autonomamente col format ma anche di crearne uno proprio in autonomia.
Luca Brindisino (by Giorgio Coen Cagli)

Luca Brindisino

Copywriter

Luca Brindisino è un copywriter freelance laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Comunicazioni multimediali, editoria e nuove professioni radiotelevisive con una tesi sulle webradio all’università La Sapienza di Roma.

Giovanissimo comincia a collaborare con il Quotidiano di Lecce in qualità di giornalista sportivo, attività che riprende in seguito prima con Sportitalia poi con Pianeta Lecce, per cui lavora anche come responsabile marketing e comunicazione fino al 2014.

Nel 2003 inizia la sua gavetta radiofonica con Radio Popolare, dapprima come giornalista e autore, poi come conduttoreregista e addetto al montaggio. Nel 2004 passa alla neonata Fusoradio, una delle primissime webradio italiane, della quale assume il timone di station manager tra il 2008 e il 2012, prima di iniziare a collaborare con Radiosonar, altra webradio indipendente italiana.

Autore e produttore di oltre 50 format radiofonici, nel 2017 scrive il suo primo libro Febbre a 33 Giri per PM Edizioni e nel 2019 partecipa alla scrittura collettiva di Un Calcio Al Razzismo (BePress) col saggio Portatori Malati di Calcio Sano. Attualmente conduce i format R&D Vibes e Non Abbiamo Un Calcio Da Fare ed ha in cantiere un secondo libro intitolato Spaghetti Reggae, sempre tratto da una rubrica radiofonica andata in onda su Radio Città Aperta.

Tra il 2009 e il 2019 collabora con diverse agenzie di comunicazione (SPES – Centro Servizi Volontariato LazioMR ComunicazioniDgworks Creative CommunicationVerardi Produzioni) in qualità di copywriternewsmakermarketing e communication strategistcontent e social media manager, specializzandosi nel processo di creazione o rinnovamento della brand identity aziendale.

In qualità di docente ha tenuto diversi workshop di formazione presso radio, imprese, associazioni e agenzie e attualmente conduce dei laboratori di radiofonia nelle scuole medie e superiori. Pubblica tutti i suoi lavori e le sue passioni sul suo blog La Penna Verde e collabora con la rivista di approfondimento sportivo Sportellate.

Iscriviti alla Free Class di presentazione del corso

Torna su