Digital Advertising: diventa un professionista della pubblicità digitale

digital marketing

Con il termine Digital Advertising si intende comunemente la pubblicità sui canali digitali, che ha assunto ormai un ruolo chiave nella fase di studio e pianificazione delle strategie di Digital Marketing. Rispetto agli altri formati pubblicitari, chi diventa un professionista della pubblicità digitale può contare sulla creazione di una relazione con i diversi attori e sulla tracciabilità dei comportamenti, ma anche sull’automazione di attività e su una più precisa e avanzata analisi dei dati provenienti da altre fonti.

Alcuni sinonimi di Digital Advertising sono Internet Advertising, Online Advertising e Web Advertising. Per capire meglio come funziona la pubblicità digitale è, tuttavia, importante inserirla nel Marketing Mix, nel Communication Mix e nel Media Mix dell’azienda. Vediamo cosa significa e come fare.

Digital Advertising: dove si colloca l’attività di chi fa pubblicità su Internet

Per capire dove si colloca l’attività di chi fa Internet Advertising partiamo dalla definizione di marketing dell’American Marketing Association, che lo descrive come “un’attività, un insieme di strutture e processi per creare, comunicare, distribuire e scambiare un’offerta che ha un valore per i clienti, per i partner, per la società nel suo complesso”.

Si parla, invece, di marketing mix riferendosi alla combinazione delle variabili di marketing su cui l’azienda può intervenire per generare vendite e, in particolare, prodotto, prezzo, posizionamento e produzione. Il communication mix è, infine, la combinazione delle leve di comunicazione utilizzabili dall’azienda per comunicare al mercato posizionamento, prodotti e servizi. In questo caso si individuano le seguenti variabili:

    • advertising
    • vendita personale
    • vendita promozionale
    • marketing diretto
    • sponsorizzazioni
    • pubbliche relazioni (PR)

Tale attività di comunicazione viene svolta attraverso vari media come televisione, stampa, Internet e affissioni per generare quello che i professionisti della pubblicità digitale definiscono media mix. Possiamo, quindi, affermare che il Digital Advertising è una parte integrante del media mix, a sua volta parte del marketing mix.

Oggi più che mai, inoltre, il professionista della pubblicità digitale deve saper creare una strategia di comunicazione integrata, che porta alla definizione di tecniche omnichannel comprendenti vari tipi di messaggi, pubblici e media.

Come diventare un vero esperto di marketing digitale

Tanti appassionati di web marketing si chiedono come fare per diventare un esperto di Digital Advertising. A noi di Krill Academy piace rispondere che lavorare nel settore della pubblicità online richiede uno studio costante e approfondito degli strumenti del marketing digitale e del loro funzionamento.

Possiamo identificare tra le competenze base dell’esperto di marketing la capacità di usare gli strumenti del web, unita a quella di creare contenuti di valore che combinano buona scrittura e uso delle leve di persuasione. Fare pubblicità online significa anche lavorare con i social media e gli strumenti messi a disposizione da Google.

Per questo, data la complessità del settore, noi di Krill Academy abbiamo realizzato e messo a disposizione di chi vuole diventare esperto di Digital Advertising tutta una serie di webinar specialistici, da unire alle esperienze concrete per individuare la migliore strategia pubblicitaria. Formazione e aggiornamento continuo sono le basi per lavorare con successo ed ottenere risultati dall’Internet Advertising.

Digital Advertising: i nostri 5 consigli per avere successo

Il mondo del Digital Advertising è estremamente affollato e competitivo, ma con i 5 consigli di Krill Academy e con i nostri webinar potrai avere successo online. Vediamo quali sono.

1. Continua sempre a studiare: il primo consiglio è quello di leggere articoli di professionisti e riviste del settore, anche se le nozioni di base si possono ottenere solo da corsi e webinar online come quelli da noi proposti. Alla conoscenza teorica va abbinata molta pratica, in particolare nella scrittura per il web e nella realizzazione di post per i social media.

2. Pubblica il tuo sito web da subito: il miglior modo per affermarti come professionista del digitale è quello di pubblicare da subito il tuo blog, da usare per fare personal branding e condividere contenuti di valore. Se, invece, il tuo obiettivo è vendere puoi cominciare da un E-commerce.

3. Lancia campagne di advertising su Facebook e Google: per quanto tu possa studiare, l’unico modo per diventare un vero professionista del digitale è lavorare su Facebook e Google lanciando campagne e facendo test, in modo da poter comprendere in concreto il funzionamento delle piattaforme.

4. Ragiona come un Growth Hacker: solo così grazie ad esperimenti continui e alla relazione con il pubblico potrai far crescere velocemente il tuo business online.

5. Formati e informati: conseguire sempre nuove certificazioni e titoli da spendere sul mercato del lavoro è fondamentale, in particolare per quanto riguarda il digital advertising che necessità oggi più che mai di tanti professionisti preparati.

Krill Academy: un’offerta completa per i professionisti del digitale

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: chi lavora con il web deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore e continuare a studiare per tutta la vita.

Un modo semplice e divertente è quello di seguire webinar online, magari nel tempo libero o mentre si è in pausa pranzo durante il lavoro d’ufficio. Indipendentemente dalla specializzazione che vuoi conseguire, su Krill Academy troverai una vasta proposta di corsi di digital marketing e digital advertising. Non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

News

Diventare Copywriter: intervista a Roberto Zambon

Professione copywriter, da sogno a realtà: l’esperienza di Roberto Zambon Se anche tu hai deciso di diventare copywriter allora hai deciso di diventare protagonista della tua vita, scegliendo un mestiere creativo che fonde sogno e realtà. Fare il copywriter significa scrivere testi per il marketing e, come racconta nel suo video Roberto Zambon – docente

Editoria e Copywriting

Ho deciso! Divento copywriter. I vantaggi di iscriversi a un corso

Hai deciso di diventare copywriter… e ora? Il consiglio dei nostri docenti e in generale di chi conosce bene il mondo del copywriting professionale è quello di iscriversi a un corso, dove apprendere le competenze tecniche che vanno ad aggiungersi alla passione, impegno e dedizione necessari a diventare un bravo copywriter. Troppo spesso chi si

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter