Quali sono i passi da fare per diventare un (buon) Social Media Manager?

social media manager

Il mondo del lavoro è completamente cambiato con la diffusione di social media come Facebook e Instagram. Oggi la maggior parte delle aziende ha compreso l’importanza di essere presenti sui social media per trovare nuovi clienti, aumentare la brand awareness e costruire una community intorno all’azienda. Per svolgere queste attività è importante trovare un valido social media manager. Vediamo quali sono i suoi compiti e qual è il percorso da fare per cominciare a lavorare sui social media.

Quali sono i compiti del social media manager?

Prima di vedere come fare a diventare social media manager è bene sapere che questo professionista lavora in azienda occupandosi della gestione dei profili social o come freelance lavorando in autonomia da casa. Tra le sue attività principali ci sono:

  • studio e creazione di strategie di social media marketing per comprendere come proporre aziende e professionisti sui social media. Un bravo social media manager, come puoi apprendere nel corso di formazione proposto da Krill Academy, sa bene che ogni piattaforma ha il suo linguaggio e le sue caratteristiche;
  • redazione di piani editoriali social con lo studio dei contenuti da pubblicare e la frequenza di pubblicazione;
  • monitoraggio delle prestazioni dei social pubblicati e delle interazioni ricevute;
  • gestione della community degli utenti e risposta a commenti e messaggi per fornire assistenza qualificata;
  • gestione delle campagne a pagamento su Facebook, da affiancare all’attività organica di pubblicazione contenuti;
  • gestione delle emergenze, ad esempio nel caso di critiche online nei confronti del brand.

Come si diventa un (buon) social media manager?

Per capire come si diventa social media manager è importante conoscere i requisiti che questo professionista di web marketing deve possedere. Quali sono le caratteristiche da possedere? Secondo noi di Krill Academy sei portato per questo ruolo se:

  • usi ogni giorno e sei appassionato di social media:
  • ami interagire con le persone e hai una mentalità creativa;
  • sai affrontare gli imprevisti e resisti bene allo stress;
  • ami aggiornarti continuamente su novità e cambiamenti nel mondo social;
  • hai un’ottima conoscenza dell’italiano, dato che i post sui social media non ammettono errori.

Se pensi di possedere queste caratteristiche, allora è il caso di frequentare un corso in social media marketing e cominciare proprio con Krill Academy il percorso che ti permetterà di diventare social media manager.

Cosa studiare per diventare un (buon) social media manager?

Come detto, chi lavora come social media manager ha il compito di promuovere il brand e l’azienda sui social media. Per questo è indispensabile una formazione in ambito marketing digitale ed economia, ma anche di copywriting per scrivere contenuti capaci di attirare e trattenere sulla pagina il cliente.

Tanti sono i corsi specifici sul tema del social media marketing pensati per offrirti una formazione specialistica e il consiglio è affidarsi a chi rilascia un attestato riconosciuto nel mondo del lavoro. In particolare su Krill Academy trovi un corso dedicato al mondo del Digital Advertising. Il corso si rivolge a tutti i professionisti che gestiscono (o vogliono gestire) campagne, strategie e piani su Facebook e Google e sono alla ricerca di un corso Facebook Ads e un corso Google Ads (denominato fino a poco tempo fa Google Adwords) per imparare a creare campagne e annunci sempre efficaci.

E dopo lo studio? Una volta acquisite le basi teoriche è importante fare gavetta, dato che diventare un buon social media manager richiede tanta pratica. Il ruolo del social media manager comincia con un profilo junior, occupandosi di preparazione dei post, gestione commenti e reportistica. Poi, una volta acquisita l’esperienza necessaria, anche le responsabilità aumentano e si passa alla parte strategica e creativa del lavoro del social media manager.

A questo punto non ci resta che augurarti buono studio con Krill Academy, ma soprattutto buon lavoro in questo settore che non conosce crisi!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter