Il futuro è social: scopri le nuove professioni digital

professioni digitali

I social network sono uno strumento sempre più pervasivo a tutti i livelli e tante sono le nuove professioni a cui hanno dato vita e nelle quali puoi acquisire competenze avanzate grazie a Krill Academy, dal GIF Designer al TikTok Manager. Tuttavia si tratta di lavori del futuro che per essere eseguiti richiedono conoscenze specialistiche in Copywriting, Grafica e Digital Marketing.

Le nuove professioni digital sono incentrate sull’impatto della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e del machine learning: se queste nuove tecnologie portano alla soppressione dei posti di lavoro odierni, dall’altro lato nascono milioni di nuovi professionisti specializzati nelle nuove tecnologie. Tra queste ci sono anche i social media, che nel contesto della pandemia stanno acquisendo un ruolo predominante nella vita di persone e aziende. Facciamo un breve viaggio tra le nuove professioni legate al mondo dei social media marketing.

Lavori del futuro: le nuove professioni che stanno nascendo

Tra le nuove professioni del futuro ci sono lavori di cui fino a ieri non potevamo neanche immaginare l’esistenza. Tra questi abbiamo:

  • GIF Designer: le immagini in movimento sono in rapida ascesa nel mondo social e le aziende cercano esperti in grado di creare contenuti e GIF uniche e su misura, su diverse piattaforme, da Instagram a TikTok. Proprio le GIF rappresentano uno strumento fondamentale per la personalizzazione dei messaggi e uno studio Fiverr ha calcolato che la richiesta di GIF Designer è aumentata del 73% a livello mondiale e del 208% in Italia;
  • Creatore di filtri Instagram: il social delle foto da sempre stupisce per i suoi filtri fotografici con effetti speciali. Non a caso la creazione di filtri Instagram è diventata un vero lavoro: l’Instagram Filter Creator. Anche in questo caso la richiesta di professionisti è aumentata del 109% nel mondo e dell’84% in Italia e questo mestiere a metà tra programmazione e creatività è un’opportunità per molti giovani;
  • TikTok Manager: un’altra figura la cui richiesta è aumentata del 172% tra le aziende italiane è quella del TikTok Manager. TikTok è particolarmente apprezzato dalla generazione Z, i nati tra il 1995 e il 2010 e questa generazione, allergica alla pubblicità, vede nel social visual un’importante forma di intrattenimento. Il TikTok manager lavora nell’ambito del marketing per offrire contenuti capaci di fare presa sul pubblico più giovane, evitando la promozione e puntando su coinvolgimento e divertimento.

Accanto a questi nuovi lavori se ne stanno affermando altri, destinati a conquistare l’attenzione di chi sta studiando programmazione, digital marketing e social media marketing e vuole proporsi con successo nel mercato del lavoro di oggi e di domani. Pensiamo, ad esempio, al Motion designer, l’esperto di animazioni e oggetti grafici in movimento. Questa figura professionale ha oggi un ruolo cruciale per le aziende che devono personalizzare il brand e coinvolgere gli utenti sulle diverse piattaforme, a partire da YouTube.

L’ultimo “lavoro del futuro” di cui ti vogliamo parlare è il Facebook Messenger chatbot designer, che si occupa di implementazione di chatbot, ovvero dell’intelligenza artificiale che risponde alle domande del singolo utente. Si tratta di una competenza in sviluppo chatbot sempre più apprezzata dalle aziende che intendono automatizzare il customer care e in continua evoluzione, al punto che oggi pochi sanno dire se interagiscono con una persona o una macchina.

L’importanza di solide competenze base per affrontare il futuro

Il miglior modo per prepararsi ai lavori del futuro è acquisire solide competenze base in digital marketing. Per questo Krill Academy ti offre un catalogo corsi in continua evoluzione, che permette allo studente di apprendere nuove informazioni nelle seguenti aree:

  • Social Media e Digital Marketing;
  • Grafica, Design, UX;
  • Editoria, Copywriting e Giornalismo;
  • Sviluppo App e Web;
  • Fotografia e Video.

Visita il sito, scegli il corso che ritieni più in linea con le tue esigenze e aspirazioni professionali e preparati al futuro con Krill Academy.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter