fbpx

No copy… no clienti. L’importanza di saper usare le tecniche di copywriting persuasivo

corso copywriting persuasivo

Oggi le aziende che non hanno in organico un bravo copywriter fanno fatica a vendere prodotti e servizi e per questo frequentare un  valido corso di copywriting persuasivo significa assicurarsi il successo professionale. Infatti, essere un copywriter professionista non significa scrivere la prima cosa che viene in mente né quello che piace. Le aziende che si affidano al fai da te e all’amico che sa scrivere bene sono destinate a fallire nel medio-lungo periodo.

Il motivo è semplice: se hai scelto di fare il copywriter potrai aiutare i tuoi clienti a raggiungere due obiettivi fondamentali, che chi scrive senza applicare le tecniche del copywriting persuasivo non ottiene. Vediamo quali sono.

Copywriting come strumento per essere primo su Google

Tutte le aziende vogliono essere prime su Google e tu, in qualità di esperto copywriter, puoi aiutarle a raggiungere questo obiettivo dato che i testi ben fatti non piacciono solo agli utenti, ma anche ai motori di ricerca. Per essere primo su Google devi aver acquisito le competenze necessarie a scrivere testi SEO-oriented che:

  • contengano le parole chiave per cui vuoi posizionare la pagina web;
  • abbiano struttura e formattazione adeguata.

Da questi elementi il motore di ricerca capisce se il tuo sito è di qualità e offre valore agli utenti e senza uno studio adeguato e la frequentazione di un valido corso di web copywriting ti sarà difficile raggiungere questo obiettivo e il tuo sito avrà visibilità ridotta. Ecco allora perché investire in copywriting rappresenta un investimento a cui nessuno può più rinunciare.

Copywriting persuasivo per aumentare l’engagement

Creare testi che piacciono a Google è solo il primo aspetto che un copywriter professionista deve tenere in considerazione. La seconda cosa da fare è imparare e utilizzare le tecniche del copywriting persuasivo per trattenere gli utenti sul sito web, offrendo loro un contenuto davvero interessante e attivando i meccanismi di psicologia della comunicazione che chi scrive testi deve assolutamente conoscere. Pensiamo, in questo caso, ai 7 principi di Cialdini che si basano sull’inconscio per portare il lettore a compiere l’azione desiderata.

Oggi l’utente valuta un sito, un post, una mail in pochi secondi e se il contenuto non lo soddisfa immediatamente cambia pagina web. Il copywriter sa agire in questi pochi istanti per catturare l’attenzione dell’utente e trattenerlo sul post. Il contenuto di successo è facile da leggere e da capire, consistente e pensato per coinvolgere ed è proprio l’engagement la chiave del marketing moderno.

La pubblicità del 2020 si basa su relazioni, emozioni e tecniche di storytelling che mettono in pratica quei meccanismi di copywriting persuasivo a cui nessuno sa resistere.

I primi consigli per fare copywriting in modo efficace

La parola e il testo scritto hanno mantenuto un ruolo chiave nelle strategie di marketing aziendale anche con l’avvento del digitale. Ma come si crea un contenuto persuasivo nell’attuale economia basata su Internet, in cui i mezzi di comunicazione continuano a evolversi e nascono sempre nuovi device?

Come detto, solo frequentando un corso in copywriting persuasivo e web copywriting si possono apprendere tecniche e segreti del mestiere e si impara a ottenere conversioni e azioni da parte del pubblico sulla pagina, fino ad arrivare alla vendita vera e propria.

Fare copywriting persuasivo significa catturare l’attenzione del pubblico di riferimento e ci sono alcune linee guida che Krill Academy insegna nei suoi corsi e che ti proponiamo rapidamente qui:

  • identificare il pubblico di riferimento a cui si parla per creare il giusto messaggio;
  • evitare contraddizioni nei messaggi e sviluppare concetti che attraggano il pubblico;
  • lavorare con la tecnica delle domande per aumentare il coinvolgimento;
  • incentivare le azioni del lettore con call to action chiare.

Oltre a questo è importante, se si vuole davvero persuadere chi legge, conoscere bisogni ed esigenze e lavorare con le emozioni, creando per prodotti e servizi dei racconti che vanno ben oltre la semplice descrizione tecnica. Infine, come detto, fare copywriting per il web e i canali digitali richiede approfondite conoscenze di SEO per creare contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca, ad esempio individuando le migliori parole chiave e usando con sapienza il grassetto.

Come vedi si tratta molto più che di scrivere un testo: il copywriter oggi è un vero professionista e il suo lavoro permette ad ogni strategia di marketing di essere efficace e portare al raggiungimento degli obiettivi azienda.

Se anche tu vuoi diventare copywriter e apprendere le tecniche del messaggio persuasivo, iscriviti ai corsi in copywriting persuasivo proposti dagli esperti di Krill Academy. Imparerai in modo divertente, veloce e semplice a creare contenuti che generano vendite per la tua azienda, la tua attività di libero professionista o l’azienda per cui lavori!

ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO IN COPYWRITING

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter