Perché un workshop in “Motion Graphics”?

motion graphics after effects
Intervista a Luca Capparelli di Officine Creative

Ciao Luca, felici di averti nel corpo docenti di Krill Academy. Il tuo workshop in formato webinar è tra i primi della nuova sessione 2020. Cosa si intende per “Motion Graphics”?

Letteralmente si tratta di grafica in movimento. Nello specifico: le immagini, che già hanno un forte effetto comunicativo grazie all’immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione, vengono combinate con un testo e/o con simboli. Al prodotto finale, sono applicate tecniche di animazione. L’obiettivo di un Motion Grapher è uno solo: suscitare una risposta emotiva e… farsi ricordare.

Raccontaci un po’ di te. Qual è stato il tuo percorso formativo e professionale?

Mi sono laureato alla Sapienza di Roma in Arti e Tecniche dello Spettacolo Digitale, per poi specializzarmi in Video Post Production a Firenze. Il tirocinio a Roma nel reparto Grafica Effetti Speciali RAI, dove ho sviluppato le animazioni per SANREMO 2013 e di altri programmi televisivi, mi ha permesso di acquisire tutte le skills necessarie per affrontare il mondo del lavoro. Infatti poi ho trovato impiego presso una multinazionale a Firenze, nella quale sono rimasto a lavorare per diversi anni divenendo responsabile della sezione Video Producer e Motion Graphics.

Sappiamo che nel 2015 decidi di spostarti in Salento.

Si, quello per me è stato l’anno del cambiamento: mi trasferisco a Lecce e inizio diverse collaborazioni lavorative con le più innovative startup, aziende ed enti regionali, provando a modificare il concetto tradizionale di comunicazione sperimentando diversi linguaggi visivi.  In questo periodo nasce Officine Creative, una realtà nuova, vera e propria officina, legata alla creatività e alla Visual Communication. E tra i vari progetti c’è spazio anche per la docenza.

A tal proposito, quali argomenti verranno trattati durante il tuo workshop? A chi è rivolto?

Ho pensato ad un programma che includesse cinque macro tematiche: animazioni avanzate Kinetic, animazioni della grafica in vettoriale e dei livelli, animazioni avanzate dei keyframe, sperimentazione visiva, particellari e special FX. Così strutturato, l’intero modulo è per chi già possiede competenze tecniche in Adobe After Effects CC e sarà prettamente laboratoriale.

Hai un’ultima cosa da dire ai nostri lettori e potenziali studenti di Krill Academy?

Se volete diventare Motion Grapher in grado di creare video per il web e l’advertising, animare loghi, migliorare la user experience digitale… allora ci vediamo nella nostra aula on line! 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

creare app
Sviluppo App e Web

Creare app per Android e iOS: opportunità di guadagno

Sempre più giovani scelgono di avvicinarsi al mondo delle app e di imparare a creare app per Android e iOS come professione. Oggi, infatti, è possibile guadagnare molto bene facendo gli sviluppatori di app e in questo post vogliamo spiegarti come fare per monetizzare la tua app in Google Play, nell’App Store o nel Windows

Professioni digitali
Social Media e Marketing

Professioni digitali: l’importanza del web marketing

Perché oggi è importante specializzarsi nelle nuove professioni digitali? La risposta è semplice: oggi ogni azienda per avere successo deve tenere in considerazione l’importanza del web marketing come strumento per promuovere beni e servizi. Con il termine marketing digitale o web marketing si intendono quei canali, strumenti e tecniche che vengono usati per migliorare la

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter