fbpx

3 domande da farsi per scegliere il corso online

scegliere il corso online

Come scegliere il corso online? La formazione professionale rivolta a chi già lavora e i corsi di aggiornamento si svolgono oggi prevalentemente online. L’e-learning è, inoltre, sempre più apprezzato anche da chi inizia a formarsi per lavorare in un determinato settore.  Professionisti, giovani universitari, manager… sono veramente tante le categorie di persone che cercano corsi online per arricchire il loro curriculum.

La diffusione di Internet e la crescita del numero di scuole e web academy permette ai giovani e meno giovani di oggi di accedere ad un ampio numero di corsi. Tuttavia, questa vasta possibilità di scelta ha reso anche molto più complessa la selezione e la ricerca della migliore scuola a cui affidarsi. Vediamo in questo post alcuni consigli per la scelta.

Come individuare il miglior corso di formazione e scegliere il corso online più adatto

La prima cosa da fare quando si cerca un corso di formazione online è capire quali sono le proprie esigenze ed obiettivi. Ad esempio, se vogliamo un’infarinatura generale su un tema sceglieremo un corso generico, mentre se vogliamo acquisire competenze specifiche in un dato settore orienteremo la scelta verso corsi specialistici e di nicchia. Molto apprezzati dai più giovani sono i corsi con un ampio piano di studi, che permettono di entrare facilmente e da subito nel mondo del lavoro.

Tuttavia, anche se si hanno le idee molto chiare, la vasta offerta di corsi online tra cui scegliere rende difficile individuare quello più adatto. Ora che sappiamo se vogliamo un corso generale o specialistico è importante valutare gli aspetti logistici ed economici. 

Puntare sulla propria crescita personale significa definire non solo cosa imparare, ma anche quanti soldi si è disposti a spendere e come. Vediamo ora tre domande che possono aiutarci a prendere davvero la decisione migliore quando si tratta di scegliere il corso online.

Domanda 1: posso fare affidamento sulla scuola e sui docenti?

La serietà della scuola e la qualità dell’insegnamento rappresenta un elemento fondamentale da valutare nella scelta del corso online. In questa fase è importante valutare non solo il materiale didattico messo a disposizione, ma anche la qualità degli insegnanti. I docenti più qualificati non vantano solo una grande esperienza sul fronte della didattica, ma presentano anche qualifiche professionali nel loro ambito.

Un buon consiglio è quello di scegliere i corsi online tenuti da professionisti del settore, visionando il loro curriculum per valutare la reale esperienza, compresi i progetti a cui hanno partecipato. In caso di dubbi è bene contattare la scuola, che deve essere disponibile a rispondere a tutte le domande dell’aspirante allievo.

Domanda 2: quanto è valido il programma del corso online?

Il secondo aspetto da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere il corso online che meglio risponde alle nostre esigenza è il programma del corso o piano di studi. Non basta, infatti, che la scuola sia seria ed i docenti siano qualificati: entrare nel mondo del lavoro richiede competenze specialistiche avanzate. In questo contesto il corso online è valido tanto quanto un buon master in aula, a patto che comprenda le ultime novità sulla materia trattata.

Per questo è importante analizzare con cura il programma, per verificare che sia davvero completo e adatto a lavorare nel contesto economico attuale. Per esempio, i webinar di Krill Academy in social media marketing e digital marketing comprendono tutte le ultime novità di questo settore, che cambia molto velocemente. In linea generale, consigliamo di diffidare da chi non aggiorna da anni il programma dei corsi, soprattutto se la materia in cui volete formarvi è il web marketing o riguarda le nuove tecnologie.

Domanda 3: cosa dicono gli allievi e come sono le recensioni della scuola?

Sicuramente le prime valutazioni che si fanno quando si tratta di scegliere un corso online sono personali. Si visita il sito Internet della scuola, si guardano i corsi disponibili e il loro programma, si analizza il curriculum dei docenti. In alcuni casi si chiama la scuola per fare qualche domanda in più o trovare risposta ad eventuali dubbi e domande.

Eppure, nella fase di selezione del corso online è importante non trascurare la presenza di recensioni scritte da chi ha già frequentato il corso. Proprio da chi, come noi, cerca formazione qualificata online può arrivare il consiglio migliore. Inoltre, chi ha frequentato il corso può testimoniare in modo imparziale e obiettivo la qualità dell’insegnamento e dei materiali didattici, segnalando anche eventuali carenze o punti di debolezza. 

La valutazione della didattica è senza dubbio un elemento soggettivo, ma un corso che riceve pessime recensioni avrà sicuramente meno valore di un corso che può contare su ottime recensioni online.

Conclusioni

In questo post abbiamo visto alcuni degli elementi da valutare quando si tratta di scegliere il corso online per l’aggiornamento professionale o per acquisire le competenze necessarie a entrare nel mondo del lavoro. Serietà della scuola e dei docenti, presenza di un programma ricco e aggiornato e buone recensioni sono, a nostro parere, gli elementi principali su cui fondare la scelta del corso online. Siamo tuttavia consapevoli che i fattori che entrano in gioco sono molti altri, tra cui la logistica e l’impegno economico richiesto. 

Ad ogni modo, il futuro della formazione è online e si basa sull’e-learning e saper scegliere il corso online migliore per noi significa diventare protagonisti del proprio percorso di crescita personale e professionale.

CORSI IN EVIDENZA

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter