fbpx

Scrivere per il web: i consigli per un lavoro che non conosce crisi

scrivere per il web

Scrivere per il web è un lavoro che non conosce crisi, come dimostrano i dati di mercato e la crescente diffusione di corsi online in copywriting e web writing. Chi lavora con il web ha costantemente a che fare con la scrittura di post per i blog, per le landing page, per l’email marketing e per i siti web aziendali, oltre a molto altro ancora. Tuttavia, non si può scrivere per il web senza conoscere le regole alla base della comunicazione online.

Puoi scoprirle rapidamente in questo post e approfondire il tema seguendo i webinar Krill Academy dedicati al web copywriting e all’affascinante mondo della scrittura.

Scrivere per il web: la tecnica della piramide rovesciata

Sempre più persone leggono sul web testi più o meno lunghi, sia sui siti e blog sia sui social network e sono tantissimi i contenuti che si trovano online con grande facilità. Si tratta di un lettore ben diverso da quello della carta stampata e che va spesso di fretta, per cui è importante catturare da subito la sua attenzione.

Il consiglio di Krill Academy è pensare alle necessità dell’utente e scrivere in un modo che invogli il lettore a leggere, cliccare, acquistare e commentare. Soprattutto è bene seguire le regole della piramide rovesciata, uno schema di scrittura che organizza i contenuti seguendo una struttura logica e ben definita.

L’obiettivo è far sì che emerga da subito il messaggio più importante e per questo l’articolo si compone come segue:

  • informazioni più importanti e decisive, quelle che spingono l’utente a compiere un’azione;
  • sviluppo del contenuto: il tema fondamentale è approfondito e si sviluppano gli argomenti accennati nella parte iniziale;
  • informazioni aggiuntive: concludono l’articolo gli approfondimenti, i dettagli e i link utili o il materiale da scaricare.

Grazie a questo modello è possibile essere immediati nella comunicazione, uno degli elementi chiave per il web copywriting. Senza dimenticare di essere chiari e sintetici, per far capire al lettore da subito il tema dell’articolo.

Puntare sempre su chiarezza e semplicità

I contenuti di un sito web devono essere adeguati alla fretta del lettore e devono essere utili, chiari e di facile lettura. Noi di Krill Academy seguiamo la regola delle 4 C, ossia i contenuti devono essere:

  • consistenti, ovvero che rispondono alle domande ed alle esigenze del lettore;
  • chiari, ovvero che utilizzano un linguaggio semplice, comprensibile e in linea con il target di riferimento;
  • concisi, ovvero che non fanno giri di parole, ma arrivano dritti al punto;
  • creativi e capaci di catturare subito l’attenzione del lettore.

Non mancano le buone pratiche di scrittura e che facilitano la lettura sul web, rendendo i testi più facilmente comprensibili. Eccole nel nostro elenco.

1. Non dare nulla per scontato, lasciando spazio a dubbi: non sappiamo chi leggerà il testo e dobbiamo inserire ogni informazione necessaria in modo semplice e chiaro.

2. Preferire l’italiano se ci si rivolge a un pubblico nazionale e usare l’inglese solo per un pubblico internazionale, a meno che non si tratti di parole conosciute da tutti e di uso comune.

3. Evitare testi e frasi troppo lunghe, preferendo 20-30 parole per frase, soprattutto se si scrive per la lettura da PC o da mobile.

4. Usare un lessico semplice e termini del vocabolario base, per aumentare l’empatia del lettore.

5. Spezzare il testo con gli elenchi puntati e formattare il testo con i grassetti, che permettono di mettere in evidenza ciò che è veramente importante e le parole chiave.

6. Inserire brevi claim, soprattutto se si scrive per i social media o per una landing page, luoghi in cui è ancora più importante essere brevi e accattivanti.

Ricorda, non si tratta di regole sempre valide, ma di consigli che ti diamo per migliorare l’appeal del tuo contenuto sul lettore e portarlo a compiere l’azione desiderata.

I Webinar di Krill Academy in Editoria, Copywriting e Giornalismo

Se scrivere per il web è il tuo lavoro o la tua passione allora ti consigliamo di dare un’occhiata ai corsi di formazione online di Krill Academy, da seguire comodamente a casa tua. Nei nostri webinar apprenderai le tecniche per sviluppare un prodotto editoriale e acquisirai le competenze utili per lavorare in una casa editrice o per occuparti di scrittura per il web.

Non solo: accanto ai tradizionali corsi di copywriting la nostra proposta comprende un’opportunità in più. Si tratta del workshop in produzione radiofonica per gli appassionati della radio e chi vuole diventare autore o conduttore. Senza dimenticare i nostri workshop dedicati al mondo del giornalismo, che si trova oggi ad affrontare nuove sfide e scoprire nuove opportunità.

Allora, cosa stai aspettando? Se ami scrivere e vuoi lavorare in un settore che non conosce crisi iscriviti ai nostri webinar online in Editoria, Copywriting e Giornalismo, potrai crescere personalmente e professionalmente!

ISCRIVITI ORA!

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter