fbpx

Vantaggi della formazione online e dei webinar rispetto ai corsi in aula

Oggi sempre più scuole di formazione e portali offrono l’opportunità di fare formazione online e seguire le lezioni online delle materie che ci interessano, in un’ottica di aggiornamento professionale continuo. Chi si affida a una web academy o a un portale che offre webinar di alta qualità come Krill Academy sa bene quanto formarsi per tutta la durata della vita sia il segreto per raggiungere i propri obiettivi e sentirsi realizzati.

Tuttavia, non sempre si dà la giusta importanza alla formazione online e la si considera erroneamente una formazione di qualità inferiore rispetto ai tradizionali corsi in aula. Naturalmente è importante valutare caso per caso se webinar e lezioni online sono adatti alle proprie esigenze per poi scegliere la scuola che sembra più affidabile.

Formazione online: conveniente e flessibile

Il primo e più importante vantaggio della formazione online è che si tratta di un modo conveniente e flessibile per acquisire nuove conoscenze, come testimoniano anche gli studenti che si iscrivono ai webinar di Krill Academy. Frequentare le lezioni online significa far entrare anche nel mondo della formazione quel meccanismo “self-service” e automatizzato che caratterizza la società contemporanea, dal rifornimento di carburante al pagamento automatico alla cassa dei supermercati.

Si tratta di un nuovo modo di vivere, lavorare e imparare che permette di abbattere i costi: il vantaggio della formazione online è dato proprio dalla possibilità di risparmiare in termini di costo degli spostamenti per raggiungere l’aula e di pasti o alloggio fuori casa. Sempre più studenti di ogni età si affidano oggi ai percorsi formativi online, ideali per far fronte ad eventuali difficoltà finanziarie e all’obbligo di frequenza in aula, non sempre possibile.

La formazione online è apprezzata per la sua flessibilità anche e soprattutto da chi lavora, dato che si può accedere alle lezioni in pausa pranzo o la sera, gestendo ore di studio e impegno in base ai propri impegni. Oggi, infatti, il tempo vola e le giornate sono sempre piene, eppure fare formazione significa mantenersi competitivi nel mondo del lavoro ed è un aspetto a cui non è più possibile rinunciare.

Noi di Krill Academy amiamo dire che la formazione online è il nuovo modo, conveniente e flessibile, per imparare quando e come si vuole.

Lezioni online: perché la formazione online ti dà di più

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma fare formazione online significa avere un contatto ancora più stretto con il docente, dato che la comunicazione diventa one to one e personale, seppure attraverso il web. Durante un webinar puoi porre domande, mentre la maggior parte dei corsi online è collegata a classi virtuali per lo scambio di messaggi ed email. 

Si tratta di accedere a un nuovo modo di imparare, in cui il docente riesce a seguire meglio lo studente ed adattarsi al suo percorso di apprendimento molto più che in un’aula fisica, in cui ci si incontra solo un paio di volte alla settimana.

Inoltre, fare formazione online permette di acquisire competenze informatiche, visto che PC, webcam e microfono sono gli strumenti necessari a seguire le lezioni online e che la comunicazione con il docente avviene prevalentemente via email. In poche parole, la lezione online offre molto di più di quello che ti aspetti e va ben oltre lo scambio di conoscenze professionali di base o avanzate.

I 6 vantaggi dei corsi online in breve

Vediamo brevemente quali sono i sei vantaggi dei corsi online rispetto alla tradizionale formazione in aula:

  • ampia scelta di corsi da seguire, dall’informatica alle lingue, dalla fotografia alla cucina;
  • possibilità di ottenere attestati o certificazioni di pari valore rispetto a quelli rilasciati dalle scuole tradizionali;
  • costo inferiore rispetto ad un corso standard e assenza di spese di trasporto, vitto o alloggio;
  • assenza di lezioni ed esami da sostenere fisicamente e ambiente di apprendimento più confortevole;
  • maggiore esperienza dei docenti, che possono provenire anche da nazioni diverse portando un contributo di alto livello alla formazione online;
  • materiale del corso sempre accessibile online con la possibilità di rivedere i video e ottenere dispense e documenti molto dettagliati.

Conclusioni

Quelli visti in questo post sono i principali vantaggi della formazione online secondo noi di Krill Academy. Per questo la nostra scuola di formazione da sempre lavora con corsi online e webinar per aiutare studenti ed aziende a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali e le persone che scelgono i nostri percorsi formativi sono sempre di più.

Guarda sul nostro sito l’offerta formativa e scegli il corso più adatto a te: social media, fotografia e video, grafica, editoria sono solo alcuni degli argomenti che potrai studiare comodamente da casa nel tuo tempo libero!

CORSI IN EVIDENZA

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere articoli del blog e informazioni sui corsi

Gli articoli del Blog

Promo Estate Krill Academy
News

All You Can Learn, la nostra promo d’estate

Giugno è stato sempre sinonimo della campanella che suona la fine dell’anno scolastico che è appena trascorso. Tutti noi abbiamo un ricordo legato al termine delle lezioni e l’arrivo dell’estate: vacanze, libri da leggere, studio da recuperare, amici e notti passate in bianco tra zanzare e caldo afoso. Quello che ci portiamo alle spalle è

News

LOL – chi ride è fuori

Un tempo c’era l’indice di gradimento. Poi lo share. Oggi, il successo di un programma televisivo si misura dai meme che compaiono scrollando la home dei social network. L’intrattenimento del mese di aprile è stato caratterizzato da un nuovo programma che ha attirato l’attenzione di molti di noi e di certo, tutto questo vociferare, ti

Scopri i nostri corsi

Torna su

NOVITÀ DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, AGGIORNAMENTI SU CORSI ED EVENTI

Iscriviti alla Newsletter