fbpx

GIORNALISMO D'INCHIESTA E REPORTAGE

UN CORSO PER TROVARE E RACCONTARE FATTI E STORIE APPASSIONANTI

Il corso di giornalismo d’inchiesta e reportage è pensato per chi è appassionato di giornalismo e vuole orientarsi nel mondo dell’informazione di approfondimento. Ti presenteremo alcuni elementi di teoria e soprattutto molti esempi pratici per capire come orientarsi nella narrazione di fatti reali e complessi.

Il corso spiegherà come condurre un’intervista immersiva, come curare il rapporto con le fonti e come trovare storie da investigare. 

Sono inoltre previsti due esercizi pratici: realizzazione di un’intervista e scrittura di articolo lungo di approfondimento nella forma del reportage o dell’inchiesta.

SCHEDA CORSO

Un corso dedicato al giornalismo d’inchiesta e al reportage 

gabriele cruciata krill academy
Gabriele Cruciata

Giornalista Freelance

67,00

Perché un corso di giornalismo d'inchiesta e reportage?

Oggi il giornalismo pecca spesso di superficialità e i tempi super veloci delle notizie non permettono di focalizzarsi sulle storie più importanti del nostro tempo. Questo crea un enorme vuoto di informazione d’approfondimento che vada a raccontare storie nascoste, segrete o molto complesse.
Il corso vuole introdurre appassionati di giornalismo a questo mestiere e alla scoperta e alla restituzione di fatti e storie ricchi d’interesse da pescare nella realtà che ci circonda. 

A chi è rivolto il corso di giornalismo digitale?

A chiunque sia appassionato di giornalismo e abbia voglia di capire come si è trasformata la professione del giornalista negli ultimi anni.

Il corso vuole essere un’introduzione al mondo del lavoro giornalistico ai tempi di internet e vuole illustrare anche  come si può usare internet per offrire un servizio migliore al pubblico. L’obiettivo del corso è far capire come si è trasformato uno dei lavori più affascinanti di sempre e offrire spazi pratici per esercitarsi concretamente su interviste e stesura di pezzi.

Cosa Imparerai?

Imparerai i ferri del mestiere e ti immergerai in questa professione per conoscere tutto il processo che porta da un’idea progettuale alla scrittura di un articolo. Guidati da Gabriele Cruciata attraverseremo il mondo del giornalismo e le sue evoluzioni, oltre a scoprire la tendenza contemporanea dello slow journalism, un approccio “lento” e studiato alla notizia, lontano dalle frenesie del mondo contemporaneo e in grado di far risaltare la qualità dell’approfondimento. Imparerai inoltre come fare di questa passione un mestiere, dal punto di vista della sostenibilità economica, della ricerca di testate giornalistiche per i tuoi lavori e dell’uso delle fonti. Una parte del corso sarà dedicata anche a come si prepara e si conduce un’intervista, con la possibilità di metterti in gioco scrivendo la tua intervista. Nell’ultima parte del corso è previsto un secondo esercizio, la redazione di un articolo lungo in forma di reportage o inchiesta.

L' Attestato

Durante il percorso riceverai le istruzioni per gli esercizi. Ti sarà chiesto di fare un’intervista immersiva e di scrivere un tuo pezzo lungo di approfondimento (reportage o inchiesta).

Il tuo percorso verrà valutato dal docente, che fornirà un feedback dettagliato a ciascun partecipante. In caso di esito positivo riceverai l’attestato di fine corso

 

Programma del Corso

gabriele cruciata krill academy

Gabriele Cruciata

Giornalista Freelance

Romano, classe 1994, è un giornalista freelance. All’estero ha lavorato, tra gli altri, con Die Zeit, Mediapart, e Trouw, mentre in Italia ha pubblicato con La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore e altre testate. Collabora abitualmente con IrpiMedia e Slow News.

È specializzato in Slow Journalism e in giornalismo d’inchiesta e approfondimento. Insieme alla collega Arianna Poletti ha vinto la sezione sperimentale del Premio Roberto Morrione 2020.

Compila il form e ricevi via mail la
Free Class del corso

Scroll to Top
Torna su