Al termine del corso per blogger verrà chiesto ai candidati di scrivere un articolo ottimizzato SEO di prova da inviare al docente via email nell’arco delle successive due settimane. In caso di esito positivo verrà rilasciato un attestato di formazione in formato PDF da allegare al proprio curriculum. L’elaborato è a tema libero ma dovrà soddisfare i punti salienti emersi durante il corso.
SCRIVERE UN BLOG
IL CORSO PER DIVENTARE BLOGGER
Nell’offerta di webinar di Krill Academy il corso per blogger, condotto da Roberto Zambon, si affianca al corso base e al corso avanzato di web copywriting. Partendo dalle conoscenze già apprese sulla scrittura di articoli, anche in ottica SEO (per l’ottimizzazione per i motori di ricerca) il corso per diventare blogger approfondirà le caratteristiche della blogosfera, gli strumenti per fare news e content sharing, le tecniche per monetizzare con il proprio blog, e tutto l’insieme di best practice per ampliare l’audience e incrementare il traffico.
SCHEDA CORSO
Il livello avanzato del percorso dedicato al copywriting, la scrittura per il web.
- Durata: 9 ore
- Livello: Intermedio
- Slide scaricabili
- Accesso alle lezioni registrate
- Certificato di frequenza

Blogger & Copy
67,00€
Perché un corso per diventare blogger?
Oggi più che mai diventare blogger professionista può regalare enormi soddisfazioni sia sul piano personale che su quello lavorativo. La figura del blogger è richiesta dalle aziende che non hanno tempo per scrivere i post del proprio blog, dai professionisti a cui serve un blog aggiornato, ma che non sanno come muoversi, e infine da milioni di attività commerciali, turistiche e non solo, impazienti di stringere collaborazioni con blogger specializzati nel loro settore. Ma il blog rappresenta anche un canale di vendita formidabile per realizzare progetti di un certo spessore, come la distribuzione di un libro o di un documentario al grande pubblico.
- Webinar online a distanza in lingua italiana
- 9 ore di corso suddivise in 3 lezioni (3 ore l’una)
- In real time da PC, smartphone o tablet
- Possibilità di rivedere la registrazione della lezione
- Valutazione elaborato personale inclusa
- Attestato di formazione digitale
A chi è rivolto il corso per Blogger?
Il corso per blogger si rivolge a chi per la prima volta si avvicina a questo mestiere, ma anche a coloro i quali hanno già seguito il corso di copywriting base e avanzato e vogliono chiudere il cerchio della propria formazione.
Non servono esperienze pregresse, anche se è consigliabile avere un minimo di competenze sul fronte delle scrittura per il digitale e del content marketing.
Tra i temi che toccheremo ci sono il SEO copywriting, la piattaforma WordPress, gli strumenti per monetizzare, e ancora i plugin e widget per migliorare la user experience e tanto altro.
Cosa Imparerai?
Il corso per diventare blogger ti fornirà tutti gli strumenti indispensabili per aprire un blog, aumentare costantemente il traffico in entrata e monetizzare. Dal settore turismo al food, verranno analizzati alcuni fra i maggiori blog di successo del web italiano, da “Mi prendo e mi porto via” al celebre blog di Salvatore Aranzulla.
L’ultima parte del corso sarà dedicata ai tuoi progetti in fase di definizione o a quelli che dovrai sviluppare per i tuoi clienti. Un modo per mettersi alla prova e partire con il piede giusto!
L' Attestato
Programma del Corso
- Prepararsi a diventare blogger: da dove iniziare
- Dalla fotocamera al sito: quali strumenti servono
- Pianificare il piano editoriale del blog
- Media kit: a cosa serve e come realizzarlo
- Newsletter: un mezzo di comunicazione essenziale
- Tecniche principali per monetizzare

Roberto Zambon
Blogger & Copy
Il corso per diventare blogger è condotto Roberto Zambon, ideatore e curatore del blog In viaggio con Ermanno. Focalizzato sul tema family travel e viaggi on the road, questo blog nel giro di 5 anni è diventato uno dei più noti per chi ama il camper e il plein air, toccando per la prima volta quota 50.000 visitatori / mese in agosto.
Tantissimi i progetti e le collaborazioni avviate nel corso degli anni con piccole realtà come l’ecommerce Mes Retail ma anche con grandi brand come Europ Assistance e Selle Royal. Oggi il blog conta una fan base di circa 10.000 persone tra Facebook, Instagram, Youtube e newsletter, con migliaia di accessi al giorno e decine di iscritti che si aggiungono ogni mese.